Fiera e Palacongressi

I migliori eventi in Italia

La storia della Rimini fiera.

fiera di rimini interno

La Rimini Fiera SpA è da più di 60 anni che lavora per rendere ogni evento e manifestazione di livello internazionale. Sono 41 le manifestazioni tra quelle annuali e biennali che hanno la fortuna di essere ospitate nella struttura Riminese e 11 fiere internazionali. I temi più importanti che vengono valorizzati con più frequenza alla fiera di Rimini sono il Wellness, il Food & Beverage & Consumer, Green, Technology & Entertainment, Tourism & Transport e inoltre per quanto riguarda il mercato congressuale assieme al Palacongressi di Rimini. La missione degli organizzatori è quella di creare un ambiente efficace tra domanda e offerta ad ottimi costi per chi è interessato a collaborare con loro esponendo il proprio business. La fiera di Rimini è sempre più competitiva e ogni anno riscontra sempre più successo sotto l’aspetto della partecipazione del fatturato che nel 2015 la vede arrivare a circa 75 milioni di euro. Nel 2015 la Rimini Fiera a totalizzato più di 8 mila espositori generando sul territorio di Rimini, Riccione e dintorni oltre 2 milioni di presenze. La Rimini Fiera è sui mercati più importanti di livello internazionale grazie a tutte le collaborazioni estere ben collaudate negli anni.

La fiera e la politica ambientale

fiera di rimini notteL’ente fiera di Rimini è stato premiato con il prestigioso riconoscimento internazionale Elca di Norimberga, visto l’impegno dell’entourage nel creare un ambiente di basso impatto ambientale sia all’interno che all’esterno della struttura vantando 160 mila mq di verde tra piante, alberi e tappeti erbosi. La struttura possiede, su tutti i padiglioni, impianti fotovoltaici di ultima generazione su una superficie di 115 mila mq. Il legno usato nell’architettura della fiera arriva dalle stupende foreste scandinave con il rispetto di quelle zone. L’illuminazione è quasi totalmente naturale e nelle zone ad illuminazione artificiale utilizzano i led. Sull’intero territorio dove si appoggiano le mura delle fiera troviamo tantissime isole ecologiche per la raccolta differenziata.

Le fiere più visitate?

Tutti gli anni gli eventi portano tantissimi visitatori. Tra le fiere più visitate troviamo certamente quella del Wellness, meta obbligatoria per amanti dello sport e non, ricca di corsi di fitness, yoga, acqua-gym e l’esposizione delle nuove tecnologie nel campo del gym e delle sue branche. La salute del corpo per forza deve passare anche dall’aria che respiriamo e tutto quello che riguarda l’eco-sostenibilità ed è qui che possiamo citare la fiera dell’Eco-mondo, la fiera dell’ecologia tra le più importanti d’Italia, dove si possono trovare conferenze, con i più grandi esperti nel settore e le più innovative e strepitose tecnologie per aiutarci a rendere il nostro pianeta più pulito. Per quello che riguarda l’alimentazione, ma più nello specifico il dolce, abbiamo il S.I.G.E.P. ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti del gelato e della pasticceria più gustosa e creativa. Per chi invece ha un debole per la birra in tutte le sue varianti, dalle artigianali alle più conosciute e classiche di fama internazionale non perdetevi la fiera della birra.

Palacongressi

fiera e palacongressi rimini

Il Palacongressi della Riviera di Rimini concentra la proprie forze sul meeting industry da oltre 20 anni promuovendo Rimini tra le capitali di questo tipo di eventi. Il Palacongressi di Rimini è una delle strutture più grandi d’Italia e si trova in Via della Fiera nello spazio ritagliato tra i due parchi più importanti e grandi di Rimini. Il Palacongressi tutti gli anni ospita dalle convention aziendali ai simposi medico-scientifici passando per i raduni religiosi, incontri associativi, culturali e sportivi. Ogni anno il palacongressi ospita mediamente 140 congressi garantendo sempre l’eccellenza.