Museo Pantani Cesenatico

Museo Pantani Cesenatico

Lo Spazio Pantani al Museo Pantani Cesenatico è uno dei migliori luoghi per ricordare il campione.

Marco Pantani CesenaticoIl Museo Pantani a Cesenatico si trova in un’area di 300 mq, denominata “Spazio Pantani”, nata dalla volontà della famiglia, della Fondazione Marco Pantani e del Comune di Cesenatico.

La struttura è stata realizzata in memoria dell’uomo e del campione. Il museo è diviso in 3 stanze da 100 mq nominate con i nomi delle vette che Marco Pantani a conquistato e reso famoso: sala Mortirolo, sala Alpe D’Huez e sala Bocchetta.

All’interno del museo si possono trovare libri, DVD, abbigliamento e gadget del campione.

Lo spazio dedicato al “Pirata” è commovente e tutto da visitare per gli appassionati della sua vita e della sua storia. Si possono vedere zone dove ha vissuto da bambino e le foto con gli amici e la sua famiglia. I fan potranno ammirare l’uomo e il ciclista nelle tantissime opere in legno, disegni e quadri che lo ritraggono o raccontano le sue vittorie.

Uno dei documenti più commoventi è il testamento che il ciclista ha lasciato prima di morire sui fogli del suo passaporto. Dalle prime magliette giovanili di quando “correva” sulle strade di Cesenatico alle mitiche maglie gialle e rosa indossate nelle sue storiche gare.

Ben in vista le sue biciclette, i suoi trofei e un insieme di video e fotografie che rappresentano tutte le sue tappe e i suoi momenti più importanti.

Dove si trova?

Museo Pantani Cesenatico

Aperto tutto l’anno varia solo negli orari, più lunghi in estate che in inverno, visto e considerato il turismo sia più presente in questo periodo dell’anno.

Il Museo Pantani a Cesenatico si trova vicino alla stazione ferroviaria in un’area dedicata al “Pirata” in Viale Gino Cecchini, 2.

Per ulteriori informazioni chiamate il numero 0541 672886 (solo in orari di apertura della struttura) oppure visitate il sito ufficiale del Museo Pantani Cesenatico.