Museo Galleggiante di Cesenatico

Il museo della marineria di Cesenatico è qualcosa di particolare, anche perchè unico in Italia.

Unico perchè è l’unico museo che ha affiancato alla sezione terra, dove potrete vedere tantissime barche antiche che vengono continuamente restaurate dagli abili artigiani, una sezione galleggiante, dove sono esposte delle barche in acqua, complete di vele che in estate vengono issate giornalmente.

Le barche sono molto antiche e non sono delle riproduzioni ma una vera e propria espozione di barche che un tempo solcavano il mare Adriatico agli inizi dell’800, fino ad arrivare a quelle più recenti del secolo scorso.

Tra le tante imbarcazioni, potrete ammirare un trabaccolo usato per il trasporto merci, una lancia, i bragozzi, le battane che venivano usate per la pesca, tutte le barche sono in perfette condizioni e grazie alle visite guidate si potrà accedere a bordo e conoscere la storia di questi bellissimi scafi che hanno fatto la storia della velica Romagnola.

Questa esposizione sull’acqua è davvero una meraviglia che potrà essere visitata gratuitamente da tutti passeggiando sul vecchio porticciolo di Cesenatico, e se preferite ammirarle la sera, potrete tranquillamente ristorarvi con qualche cenetta nei tanti ristoranti del porticciolo, ammirando le imbarcazioni standovi tranquillamente seduti, magari mangiando qualche buona specialità del pescato dell’Adriatico che arriva freschissimo tutti i giorni al porticciolo.

Il museo Galleggiante di Cesenatico è davvero unico, e una volta visto, sicuramente vorrete rivederlo ogni volta che verrete nella costa Romagnola per le vostre ferie estive.

Ammainate le vele, il Museo galleggiante di Cesenatico, vi aspetta!!!

Buon divertimento a tutti!