Museo casa Pascoli

Il Museo Casa Pascoli a Savignano sul Rubicone. Monumento nazionale dal 1924

museo Casa Pascoli

Il Museo Casa Pascoli a Savignano sul Rubicone è in realtà la casa dove ha passato l’infanzia il poeta.

La casa ha subito molti danni durante la seconda guerra mondiale ma è stata ristrutturata in modo da riavere la casa come in origine.

La cucina è l’unica stanza dell’abitazione a non avere subito danni dai bombardamenti, mantenendo la struttura e il mobilio originale.

La sala al piano terra, al tempo sala da pranzo, ora è adibita all’esposizione di documenti e fotografie del poeta di Savignano sul Rubicone.

La casa è stata lasciata intatta come se il tempo si fosse fermato, così da poter far respirare ai visitatori l’atmosfera di quel periodo e immedesimarsi e immaginare con più facilità i primi 7 anni della vita del poeta in quelle stanze.

La guida è una esperta della storia del poeta e assieme agli attori, che insceneranno la vita del poeta in maniera teatrale, rende la visita al Museo Casa Pascoli a Savignano sul Rubicone qualcosa da non perdere.

In estate il Comune di San Mauro Pascoli, frazione di Savignano sul Rubicone, promuove gite e percorsi guidati che andranno a toccare i principali luoghi che riguardano Giovanni Pascoli (la Casa e la Torre).

Dove si trova il Museo di Giovanni Pascoli?

La casa si trova in via G.Pascoli, 46 a san Mauro Pascoli.

Per maggiori informazioni telefonare al 0541 810100, se gradite sapere qualcosa di più del museo o della storia in generale dell’artista, visitate il sito ufficiale del Museo Casa Pascoli